La professione del Coach è tra le professioni di aiuto maggiormente richieste dal mercato e quella con più alto tasso di crescita nei prossimi anni. A seguito dell’emergenza pandemica, dei lockdown e dei cambi di abitudini familiari, sociali e lavorative, è aumentata rapidamente la domande di professionisti in materia di Parent Coaching (coaching genitoriale dell’infanzia) e Teen Coaching (coaching adolescenziale).

Il Parent & Teen Coach, figura di riferimento per famiglie, è un professionista esperto negli strumenti di Coaching, Pnl, Intelligenza Emotiva e altre materie funzionali per essere la più efficace professione in ambito genitoriale.

COS’E’ E COSA FA IL PARENT COACH

Il Parent Coach è una delle professioni di aiuto genitoriale più richieste per la sua efficacia e rapida applicabilità, perché fornisce al genitore gli strumenti per gestire in autonomia il proprio figlio e perché i cambiamento sociali dell’ultimo anno hanno portato

Il Parent coach è un professionista formato con un master specifico e che attraverso gli strumenti del coaching lavora direttamente con i genitori, con gli educatori e con tutte quelle persone che vogliono influenzare direttamente le azioni dei propri figli.

Un Parent coach professionista lavora sulle potenzialità del genitore, sui suoi obiettivi, sul suo futuro possibile, per aiutarlo a guidare il proprio figlio in armonia, comprendere i suoi bisogni, gestire crisi e conflitti, potenziarlo attraverso l’intelligenza emotiva ed affrontare le problematiche genitoriali. Il parent coach supporta il genitore nella creazione del progetto familiare desiderato e nella creazione di uno stile di autorevolezza per guidare in modo efficace il bambino.

COS’E’ E COSA FA IL TEEN COACH

Nel nostro panorama nazionale, dove il coaching ha una richiesta sempre maggiore, dove i coach professionisti si stanno inserendo in maniera preponderante nel mondo del lavoro, il teen coaching è senza ombra di dubbio una delle professioni che più si sta facendo largo nell’ambito educativo.

Il teen coach è un professionista formato con un master specifico e che lavora direttamente con gli adolescenti utilizzando gli strumenti propri del coaching. Il teen coach si rivolge agli adolescenti, partendo dal presupposto che un adolescente, all’incirca dai 14 anni di vita è in grado, se ben guidato dalle domande di un coach, di porsi degli obiettivi, di organizzare i propri pensieri e i piani d’azione per raggiungere i propri risultati.

Il teen coaching si distingue nettamente dalla psicologia dell’adolescenza in quanto un teen coach professionista e ben formato non si addentra nel disagio adolescenziale, non lavora con traumi o lutti, né si occupa di disturbi di vario tipo.

Un teen coach professionista lavora sulle potenzialità dell’adolescente, sui suoi obiettivi, sul suo futuro possibile, sul far emergere i suoi talenti e di conseguenza, come effetto di un buon lavoro di teen coaching, anche sull’aumento dell’autostima dei ragazzi. Il teen coach è in grado, con le sue domande di potenziare al massimo le azioni degli adolescenti, aiutandoli a superare la confusione propria della loro età e supportandoli a finalizzare le loro azioni in vista di uno scopo.

IL MASTER CERTIFICATO IN PARENT & TEEN COACHING

Il percorso di formazione è volto alla creazione di professionisti in campo familiare, genitoriale, infanzia e adolescenziale in grado di supportare genitori ed educatori nella fase dell’infanzia dei bambini, supportare adolescenti e sviluppare progetti familiari efficaci e sostenibili. E’ inoltre il grado di pianificare relazioni funzionali tra famiglia-scuola-mondo dello sport.

Il metodo YWC Academy di Parent & Teen Coaching è il più ricco di strumenti, metodologie e tecniche di Coaching, Programmazione Neuro-Linguistica, Intelligenza Emotiva, etc.

I nostri allievi apprezzano particolarmente il nostro protocollo di analisi della personalità genitori-figli finalizzato al miglioramento della comunicazione e gestione del conflitto, sviluppo della vision familiare e tecniche di pianificazione degli obiettivi, analisi dei bisogni che si manifestano con i capricci, le dinamiche a spirale nella famiglia, estrazione dei valori, metamodello della pnl per la gestione delle credenze limitanti e la creazione delle convinzioni potenzianti, tecniche di sviluppo dell’intelligenza emotiva, autostima e auto-realizzazione, comunicazione non violenta, time management, leadership e autorevolezza genitoriale e tanto altro. Inoltre, all’interno del percorso vengono trattate tematiche specifiche come il Metodo Montessori, la gestione del fenomeno del business e del cyberbullismo, digital detox da videogiochi e apparecchi elettronici etc.

Il Master in Parent & Teen Coaching certificato di YWC Academy tiene conto anche dell’inserimento del bambino e dell’adolescente all’interno del sistema famiglia, scuola, struttura ricreativa/sportiva, e offre strumenti, a coloro che frequentano il master, utili a formulare progetti che tengano conto delle dinamiche familiari, scolastiche, ricreative e sportive.

QUALI SBOCCHI LAVORATIVI PER IL PARENT & TEEN COACH?

Un Parent & Teen Coach con titolo conseguito presso YWC Academy, oltre che ad aver acquisito tutte le capacità necessarie ed indispensabili per approcciarsi all’ambito infanzia e adolescenziale, può avere diversi sbocchi lavorativi:

  • Lavorando in proprio e proponendo i propri servizi all’interno del contesto di sua preferenza;
  • Utilizzando le nuove skills acquisite nell’ambito del lavoro che già svolge (strutture scolastiche, associazioni, cooperative, scuole private…);
  • Aprendo uno sportello di ascolto presso una struttura già esistente;
  • Implementando il proprio lavoro di allenatore sportivo a livello agonistico e non.

IL MASTER CERTIFICATO IN TEEN COACHING IN COSA FA LA DIFFERENZA?

Il Master YWC Academy è il più completo e approfondito del settore, ricco di strumenti e tecniche, con un corpo docente di grande esperienza (top coach, PNL experts, psicoterapeuti, psicologi, pedagogisti e e.i. expert…). Inoltre, attraverso il percorso di Mentoring, ogni studente potrà personalizzare il percorso secondo i propri obiettivi, costruendo il proprio modello di coaching.

DOCENTI MASTER COACH

Un corpo docente di alto profilo composto da coach professionisti, esperti di pnl ed intelligenza emotiva, psicoterapeuta/psicologa, pedagogista. I tre docenti principali sono:

GIANLUIGI RANDO
Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Coach ha contribuito allo sviluppo del Coaching in Italia e sviluppato numerosi protocolli operativi utilizzati attualmente. Personal coach in campo Life e Business, esperto di time management, performance e leadership. Ha mutuato metodologie aziendali al mondo della famiglia (nell’ambito dell’intelligenza emotiva e sociale, PNL, comunicazione non violenta, autorevolezza, assertività ed estrazione dei bisogni/valori/credenze): la gestione del tempo familiare per una maggiore efficacia, la leadership multilivello quale strumento per accrescere l’autorevolezza genitoriale, guidare con l’intelligenza emotiva.
Fondatore delle due più importanti scuole di coaching in Italia: YWC Academy e Top Coach Academy.
https://www.linkedin.com/in/gianluigirando

NICOLETTA TORTORA

Parent Coach e Pedagogista specializzata in Neuropedagogia dei Processi Cognitivi. Si laurea in Scienze dell’educazione e in seguito in Scienze Pedagogiche presso l’Università Bicocca di Milano. Matura un’esperienza di oltre dieci anni in ambito educativo in contesti come scuole, comunità per minori, servizi sanitari, educativi e ricreativi di diverso tipo. E’ iscritta all’albo dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (ANPE) con codice I0332 ed è specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, perfezionata in Riabilitazione Equestre presso l’Ospedale Niguarda di Milano, mediatrice metodo del Feuerstein riconosciuta dall’Istituto di Gerusalemme, Teacher Trainer e supervisore pedagogico formato presso il Corso di Alta Formazione in Supervisione Pedagogica dell’Università Cattolica di Milano.
Si occupa di formazione, supervisione, coaching e consulenza pedagogica per genitori, scuole e servizi educativi. Collabora con la rivista Uppa in qualità di autrice ed è inserita in diverse realtà del territorio lombardo con progetti di sostegno alla genitorialità.
www.ilfilodelpercorso.com

CHIARA CERESA
Teen Coach Laureata in Scienze della formazione con specializzazione per il sostegno. Seconda laurea in giurisprudenza e laureanda in Scienze e Tecniche Psicologiche. Lunga esperienza presso asili, scuole dell’infanzia e  scuole primarie paritarie come insegnante di sostegno. Specializzata in Teen Coaching e Life Coaching.

MODALITA’ E CALENDARIO

  • CLASSE ON LINE in diretta sulla piattaforma Zoom (80 ore) + 48 ore on-demand
  • Video lezioni di approfondimento
  • Esercitazioni on line
  • Verifiche on line
  • Mentoring individuale con i nostri Trainer Coach per sviluppare la tua professione

CALENDARIO DELLE LEZIONI ON-LINE (in videoconferenza su Zoom) – prossima edizione

*compila il modulo per ricevere il calendario aggiornata

+ videolezioni (ad accesso libero nei giorni ed orari che il corsista preferisce)
+ esercitazioni concordate con i corsisti

CERTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTI

Al superamento degli esami finali, con il monte ore di presenza alle lezioni, verranno rilasciate 3 certificazioni:

CERTIFICAZIONE YWC ACADEMY – MASTER IN COACHING 1°livello

CERTIFICAZIONE YWC ACADEMY – MASTER IN PARENT COACHING 2°livello

CERTIFICAZIONE YWC ACADEMY – MASTER IN TEEN COACHING 2°livello

Le certificazioni sono riconosciute dall’Associazione Italiana Coach e permettono l’iscrizione alla stessa senza ulteriori adempimenti.

INVESTIMENTO

Prezzo early bird prima ti iscrivi e più risparmi, possibilità di dilazionare il pagamento il 10 rate mensili

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni: